GRUPPO BOTANICO MILANESE COMUNICATI - GRUPPO BOTANICO MILANESE Botanica Fiori Micologia

GBM
Vai ai contenuti
LOGO GBM
GRUPPO BOTANICO MILANESE
 
 
 
Anno Sociale 45°  -  Comunicato n. 2   Milano, giugno 2019
 
 
Riunioni in Sede – Riprenderanno il giorno 16 settembre le riunioni presso l’aula magna del Civico Museo di Storia Naturale.
 
Nel foglio allegato troverete l’elenco delle conferenze del 2° semestre 2019 e della Mostra.
 
Mostra micologica e botanica – Come ogni anno i signori Soci sono invitati a collaborare per la buona riuscita della manifestazione.
 
E’ un’occasione per presentarci al pubblico ed alle istituzioni, per farci conoscere e per reclutare nuovi soci; ma è anche un’opportunità per vivere un momento di corale condivisione della passione per la micologia e la botanica in generale.
 
La mostra sarà allestita venerdì 18 ottobre. Dalle ore 15,00 comincerà la sistemazione dei tavoli, indi ricezione del materiale da esporre fino alle ore 20,00.
 
Il collocamento dei funghi sui tavoli avverrà sabato mattina, 19 ottobre, dalle ore 8,30. Il responsabile dell’allestimento coordinerà i determinatori e i collaboratori preventivamente nominati.  
 
L’apertura al pubblico è prevista per le ore 14,00 di sabato 19 ottobre, fino alle ore 17,30.
 
Il giorno successivo, domenica 20 ottobre orario  museale continuato dalle 9,00 alle 17,30, ultimo ingresso ore 17,00.
 
I soci e i simpatizzanti che vorranno contribuire alla raccolta del materiale fresco, dovranno consegnare in sede i cestini, curando che il materiale non sia presentato alla rinfusa, bensì, gli esemplari della stessa specie dovranno essere protetti da carta stagnola. Si raccomanda di ripulire gli esemplari dalla terra, senza tuttavia asportare o danneggiare gli elementi diagnostici. E’ preferibile presentare poche specie ben conservate che presentare materiale promiscuo deteriorato, e perciò non utilizzabile per la mostra.
 
Al fine di ottemperare alla redazione dell’elenco delle specie raccolte da segnalare alla Federazione Micologica Lombarda, si richiede di accompagnare ogni cestino con il nome dei raccoglitori, indicando il luogo di raccolta.
 
I soci che in passato hanno lodevolmente contribuito al buon esito della manifestazione e che hanno confermato la loro disponibilità a collaborare anche quest’anno, dovranno ritirare in sede il permesso di raccolta funghi per la mostra, a suo tempo richiesto alla Regione Lombardia.
 
Per coloro che intendono recarsi in località lombarde particolarmente lontane da Milano, è previsto il rimborso delle spese per carburante e pedaggio autostradale.
 
E’ gradita e indispensabile altresì la disponibilità di volontari che, nel primo pomeriggio di venerdì, dovranno provvedere alla preparazione dei tavoli e degli altri allestimenti.
 
E’ opportuno istituire per tempo un congruo numero di addetti alla segreteria per assicurare, a turno, per tutta la durata della mostra, la costante presenza di nostri soci, per dare informazioni ai visitatori e fare propaganda per il nostro sodalizio.
 
Si rammenta che i soci che hanno partecipato in passato (“senatori e senatrici”), o che partecipano tuttora fattivamente alle attività del Gruppo (membri del Comitato esecutivo, collaboratori di segreteria e logistica, collaboratori allestimento mostra) avranno prelazione nella partecipazione ai Seminari ed alle Settimane botaniche.
 
Sito Internet – S’invitano i Soci a visitare il nostro sito Internet (www.gruppobotanicomilanese.it).  In futuro sarà ulteriormente arricchito e aggiornato circa le manifestazioni che saranno programmate dal comitato esecutivo.
 
Posta elettronica - L’indirizzo del Gruppo è stato cambiato come segue: infogbm@gruppobotanicomilanese.it.
 
I soci titolari di posta elettronica, qualora non l’avessero già fatto, possono segnalare il proprio recapito all’indirizzo suddetto, al fine di ricevere tempestivamente i comunicati e le eventuali variazioni ai programmi delle attività sociali. Nuovi numeri per contatti telefonici: 338 3240532 oppure 347 8823678 dalle ore 20,45 alle ore 21,15 esclusi sabato e festivi.
 
 
Cordiali saluti                                                                        
Il Comitato Esecutivo
 
Torna ai contenuti