>

GRUPPO BOTANICO MILANESE RELAZIONE MORALE - GRUPPO BOTANICO MILANESE

Vai ai contenuti

GRUPPO BOTANICO MILANESE RELAZIONE MORALE

RELAZIONE MORALE
PRESIDENTE SESSI
GRUPPO BOTANICO MILANESE
c/o Museo di Storia Naturale – Corso Venezia, 55 – 20121 Milano
 
Relazione morale del Presidente per gli esercizi 2020, 2021, 2022 e Previsione Finanziaria 2023
 
Signori soci, porgo a tutti cordiali saluti e vi ringrazio per la partecipazione a quest’assemblea, il cui ordine del giorno è noto e conforme allo Statuto. Ringrazio in quest’occasione il Direttore del Museo, Dottor Domenico Piraina, la Dottoressa Mami Azuma e la Dottoressa Chiara Fabi per l’ospitalità riservataci da quarantanove anni.
Prima di esporre la relazione devo ringraziare i membri del Comitato Esecutivo per la collaborazione fornitami.
In questa sede rivolgo una particolare espressione di stima e riconoscenza al conservatore botanico Dottor Gabriele Galasso, direttore responsabile del nostro periodico Pagine Botaniche, e alla Signora Michela Mura che, fino all’insorgere della pandemia, ha pubblicizzato le nostre conferenze nell’ambito delle attività del Museo.
Il corpo sociale. Ci auguriamo che il triennio concluso col 2022 segni anche la liberazione dalla pandemia di Sars-CoV-2. Per il gruppo questi tre anni hanno segnato una perdita rilevante di associati: dai 163 del 2019 passiamo a 107, con un decremento di 56 iscritti, pari al 34%.
Una triste comunicazione: nell’anno 2020 ci ha lasciati uno dei più attivi fondatori del Gruppo, il dottor Pierluigi Viani, che fu anche presidente, e meritatamente nominato socio onorario. Serberemo di lui imperituro ricordo. Il necrologio sarà riportato appena possibile nel nostro periodico.
Attività editoriale. Il periodico Pagine Botaniche riferito agli anni 2021-2022 ha visto la luce all’inizio dell’anno 2023 e viene distribuito ai soci in assemblea. Chi fosse impossibilitato a partecipare lo riceverà per posta.
Nell’anno 2020 Letizia Tortello e Alberto Noseda si sono incaricati della spedizione del periodico. Il momento era particolarmente complicato e hanno affrontato varie difficoltà per raggiungere lo scopo. Di questo devo ringraziarli, a nome di tutti.  
Mi auguro che per questo numero si riesca ad organizzare un gruppo di soci che affianchi la segreteria per velocizzare questa attività e renderla meno gravosa sui soliti  pochi volonterosi.
Attività del sodalizio. La forzata sospensione delle riunioni in presenza ha pesantemente condizionato la nostra abituale attività in sede e sul campo.
La proposta del socio Giuliano Pergola - e la sua paziente assistenza -  ci ha consentito di continuare a organizzare le nostre conferenze, mandate in rete il lunedì sera con l’utilizzo della piattaforma Cisco Webex Meeting. A questa iniziativa i soci hanno risposto con entusiasmo e ottima partecipazione.
A Giuliano Pergola esprimo la mia profonda gratitudine, certo di interpretare il sentimento di tutti i soci e dei relatori.
Nel primo semestre dell’anno 2021 le videoconferenze hanno avuto cadenza quindicinale. Successivamente, proprio per l’apprezzamento dell’iniziativa da parte dei soci, gli incontri online sono avvenuti con cadenza settimanale, e con grande seguito.
Devo qui sottolineare la disponibilità dei relatori, sia esterni che interni al gruppo. Il successo dell’iniziativa è certamente legato a loro e agli argomenti che hanno voluto presentare. Anche a loro va il mio plauso e quello di tutti i soci.
Biblioteca. Prestito libri sospeso.
È stata acquistata nell’anno 2022 la nuova “Guida introduttiva al genere Cortinarius” di F. Calledda, E. Campo, M. Floriani e R. Mazza, un volume di grande valore scientifico che fa luce su uno dei generi di più complessi.
Mostra Micologica. Sospesa negli anni 2020 e 2021, la mostra è ripresa nel 2022 con lusinghiero successo, nonostante le condizioni meteorologiche non proprio favorevoli alla crescita dei miceti. La determinazione del materiale è stata fatta dal socio onorario Riccardo Mazza, cui va il mio più sentito ringraziamento e quello dei soci.
Mi piace ricordare che Riccardo ha mosso i primi passi nello studio della micologia presso il Gruppo Botanico. In seguito abbiamo assistito ai suoi progressi in campo editoriale, che lo hanno portato a diventare uno dei massimi esperti in campo nazionale e non solo.
Lodevole è stato l’impegno di numerosi soci che hanno fornito un contributo decisivo per il buon esito della manifestazione. Ricordo i raccoglitori che hanno macinato chilometri per recarsi in zone montane. E che dire della manovalanza che ha fatto il lavoro di logistica, con trasferimento delle suppellettili utili in Aula Magna, da e verso il piano interrato. Quindi esprimo a tutti i collaboratori la più sentita gratitudine mia e del sodalizio.  
La mostra ha ospitato, come nelle precedenti edizioni, un buon numero di reperti vegetali, in buona parte raccolti e determinati dal Dottor Michele Di Pace. Anche il Dottor Paolo Picco ha contribuito all’allestimento e determinazione di altri reperti vegetali.
Non posso tralasciare di ricordare che Stefano Vianello, seguendo la tradizione che dura da parecchi anni, ha procurato soggetto e bozzetto per la locandina pubblicitaria, e come da tradizione ha fornito, a sue spese e con grande impegno, una dovizia di poster  con fotografie inedite di funghi.
Attività esterna. Sospesa negli anni 2020 e 2021, nel 2022 ha ripreso tra piccoli gruppi di soci che si sono accordati per uscite nei parchi cittadini. La stagione dei fiori si è conclusa con un memorabile soggiorno ad Acceglio in Val Maira, cui ha partecipato una trentina di persone.
Queste attività sono state promosse e coordinate dalla signora Flavia Angiolini - che ringrazio a nome mio e del sodalizio - per mantenere, nei limiti del possibile, il contatto personale in un momento difficile. Allo scopo è stata promotrice della chat di Gruppo già nel luglio 2020  .
Proposte per l’anno 2023. Siamo in attesa di conoscere la decisione del Comune di Milano al riguardo della occupazione dell’Aula Magna al Museo per le nostre abituali conferenze. Per ora sono state concordate due date nel mese di marzo (sabato 18 e sabato 25) in orario da stabilire.
Nel frattempo verrà mantenuto l’appuntamento del lunedì sera, in rete.
Al riguardo dell’attività sul campo, il Comitato Esecutivo uscente ha abbozzato un programma di massima per la settimana botanica e una proposta per un seminario primaverile. Flavia Angiolini sarà l’anima organizzativa di queste attività, in stretto contatto con il Comitato Esecutivo entrante
Bilancio consuntivo del triennio 2020, 2021, 2022 e previsione finanziaria del 2023
Il documento in esame è redatto col criterio per cassa e non per competenza come da suggerimento dell’Ente tutore. Si tratta di una semplificazione contabile che obbliga alla comparazione di più bilanci in successione, per una corretta valutazione.
Gli Stati Patrimoniali e i relativi Rendiconti Finanziari rispecchiano la situazione, fuori dal comune, in cui si è trovato a operare il sodalizio.
Il fatto più saliente è stato il mancato versamento delle quote sociali da parte di più di cinquanta persone, conseguente alla pandemia.
Mancando le riunioni in sede e annullate le Settimane botaniche non sono state raccolte le relative oblazioni.
Come per il passato si ricorda che la statistica soci obbedisce al criterio per competenza e non per cassa, come invece avviene per i flussi monetari.
Previsione Finanziaria 2023 – La previsione finanziaria dell’anno corrente registra il pagamento del numero doppio di Pagine Botaniche. I costi di produzione dell’officina grafica sono via via aumentati, tuttavia compensando l’esborso con gli avanzi d’esercizio dei due anni precedenti riusciamo a mantenere un equilibrio finanziario accettabile
Conclusioni - Nel sottoporre la presente relazione alla votazione, ricordo che il Comitato esecutivo ha scrupolosamente orientato le proprie scelte in funzione degli scopi statutari, come il Collegio dei Revisori ha potuto controllare.
Si ricorda che il bilancio in esame non contiene nello Stato Patrimoniale i Costi Capitalizzati che invece sono compendiati nell’inventario. Quest’ultimo specifica i beni mobili, i volumi della biblioteca e le apparecchiature scientifiche che, nel corso degli esercizi, sono state acquistate o sono pervenute al Gruppo per donazione.
 
Milano, 22 febbraio 2023
 
Il Presidente (A. Sessi)
gruppo botanico milanese
© 2024 Gruppo Botanico Milanese
Corso Venezia 55 - 20121 Milano
Codice Fiscale 97045840150
Torna ai contenuti